domenica 14 dicembre 2008

Spaetzle

Oggi abbiamo preparato un piatto tipico del Trentino ........i Spaetzle 500 g r. farina, 3-4 uova, ca. 1/8 di latte, sale. 300 gr. Di verdura cotta ( spinaci,o zucca, barbabietola, rape. Etc etc.) e stufata Mescolare bene tutti gli ingredienti, va bene anche l'impastatrice L'importante è che l'impasto sia fluido, ma la prima volta che lo fate tenetelo piuttosto denso ... lasciatelo riposare almeno mezz'ora ... meglio un'ora ... l'impasto deve fare blob-blob ... proprio delle bolle! A questo punto appoggiate l'attrezzo per gli spaetzle sopra una pentola più larga che alta con acqua salata in ebollizione e versate nella vaschetta l'impasto con un mestolo ... ora muovete la vaschetta avanti e indietro affinché l'impasto scenda nell'acqua. Non appena gli spaetzle riaffiorano sono pronti. Con la schiumarola toglierli dall'acqua e raffreddarli sotto un getto d’acqua fredda. Condirli immediatamente con il sugo già pronto oppure semplicemente con burro fuso e salvia e tanto parmigiano.
Noi oggi li ho conditi con: speck saltato in padella, con un bicchiere di vino bianco, panna , pepe nero , a tanto parmigiano Buon appettito!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento